Coronavirus, primo caso registrato in Africa: è un cittadino straniero
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Primo caso di Coronavirus in Africa. Ora la situazione si complica

Virus Cina

Il coronavirus arriva ufficialmente in Africa. Registrato il primo caso di contagio, ora serve stringere le maglie dei controlli per evitare una nuova epidemia.

I timori di molti esperti sanitari iniziano a prendere forma con l’annuncio del primo caso ufficiale di coronavirus in Africa (la mappa del contagio in tempo reale). Il continente era da tempo sotto controllo perché una rapida diffusione del virus sul territorio potrebbe portare a una situazione simile a quella che stanno vivendo in Cina. Spostando però gli equilibri del mondo e aumentando il rischio di contagi nel vecchio continente. In Europa.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Coronavirus in Africa: il primo caso è quello di un cittadino straniero

Il primo caso di coronavirus in Africa è stato registrato nella giornata del 14 febbraio. La notizia è stata confermata dal ministero della Sanità del Cairo che ha informato che il soggetto è un paziente straniero che si trova attualmente in isolamento. Non ci sono dubbi che adesso un ruolo fondamentale lo giocherà la macchina dei controlli e della prevenzione. Le autorità sanitari locali vogliono evitare un’epidemia che potrebbe avere una diffusione difficile da immaginare.

Coronavirus
fonte foto https://twitter.com/sole24ore

Il rapporto tra la Cina e l’Africa

Era di fatto impensabile che l’Africa potesse rimanere estranea alla vicenda coronavirus, anche perché nel corso degli ultimi anni i contatti tra il continente e la Cina sono aumentati in modo esponenziale. Di fatto anche il territorio africano è diventato una meta quasi obbligatoria per i turisti cinesi che prima erano attratti quasi esclusivamente dal Vecchio Continente.

Stando a quanto emerso, però, ad oggi buona parte dei paesi africani non sarebbero nelle condizioni di far fronte al nuovo coronavirus. In molte zone mancano addirittura i kit e gli strumenti utili per fare il test di verifica del contagio. Il sistema sanitario risulta inadeguato, in altre parole.

Coronavirus

Le ripercussioni economiche

Ma le ripercussioni, come ormai abbiamo imparato, interessano anche il piano economico. La Cina investe molto in Africa soprattutto per quanto riguarda le infrastrutture. C’è un giro di investimenti che ha assunto una dimensione ormai miliardaria. Se anche l’Africa dovesse fermarsi per il nuovo coronavirus, per la Cina aumenterebbero i problemi.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Febbraio 2020 15:22

Misteriosa sequenza di segnali radio dallo spazio

nl pixel